Alta Murgia Tartufi ha aperto il suo negozio in via Principe Amedeo: uno scrigno di sapori e profumi per amanti della buona cucina.
L’azienda agricola Alta Murgia Tartufi ha origini da una passione che è sbocciata quasi per gioco, ma che nel corso del tempo ha radicato profondamente le sue radici. La filosofia è chiarissima: «Crediamo nel concetto del chilometro zero, nella sostenibilità ambientale e nell’opportunità di condividere con il mondo intero il meglio che la natura pugliese ha da offrire». Una filosofia che si può apprezzare benissimo nella boutique del tartufo aperta in via Principe Amedeo 116.
Tutto nasce da una passione nata 20 anni fa. L’acquisto del primo cagnolino con i pochi risparmi messi da parte. Le letture su internet per capire come addestrare il cane e come effettuare la cerca. I consigli di uno sconosciuto signore anziano, proprietario di un boschetto ricco di tartufi. Ed è così che la passione diventa un lavoro e una sfida, fino all’apertura del punto vendita nel capoluogo di una Puglia che vanta diverse tipologie di tartufo. Quelle che prevalgono sono il bianchetto e il tartufo estivo. Il bianchetto sino a qualche anno fa che era sottopagato, oggi invece la sua quotazione è salita. Anche se chi pensa che il tartufo sia un prodotto solo per ricchi si sbaglia: ci sono tartufi pregiati ma anche pezzi con prezzi accessibili a tutti.
E da Alta Murgia Tartufi si possono trovare, oltre al prodotto “nudo e crudo”, anche conserve aromatizzate o contenenti il tartufo: le creme, i paté, l’olio, il vincotto, il burro, il sale, i tagliolini. E ovviamente ci sono anche gli accessori per consumare al meglio il tartufo. Infine, si organizzano escursioni private con degustazione, per far conoscere il tartufo e le sue tecniche di ricerca.
Comments